DOT ITC grazie alle sue competenze, offre e valorizza soluzioni in ambito “cloud privato” che costituisce il modo ideale per superare alcune delle principali sfide aziendali e tecnologiche della vostra organizzazione.
Il cloud privato si pone quale scopo, quello di ridurre i costi, raggiungere nuovi livelli di efficienza e introdurre nuovi e innovativi modelli aziendali.
Il cloud privato è l’ambiente informatico interno all’azienda stessa, realizzato con la virtualizzazione delle risorse che consente di mantenere i dati dentro la propria struttura operativa, risolvendo la questione riguardante il problema della privacy .
Il principale vantaggio di questo modello è la possibilità di ottimizzare al meglio le risorse disponibili, e si presenta per tanto come un modello IT agile, scalabile e utilizzabile in ogni momento e con la configurazione desiderata. Le risorse IT interne, vengono gestite in maniera efficace e standardizzata, allocandole ad ogni singola applicazione in base alla sua effettiva necessità e nella maniera più rapida e sicura possibile.
I motivi principali che guidano un’azienda alla scelta di un modello di cloud privato sono la sicurezza, la governance e la privacy dei dati ed il bisogno di non lasciare inutilizzate risorse hardware e software per le quali sono stati fatti investimenti importanti.
Il cloud computing privato viene gestito con strumenti quali Vmware e la sua suite completa di servizi.